Cos’è
Il C.D.I. è un servizio semiresidenziale (aperto cioè solo nelle ore diurne) rivolto a persone anziane parzialmente autosufficienti o ad alto rischio di perdita della autonomia, che hanno bisogni sanitari, assistenziali o sociali difficilmente gestibili al domicilio, ma ancora tali da non richiedere il ricovero a tempo pieno in Residenza Sanitaria Assistenziale. I servizi erogati rispondono in maniera globale ai bisogni degli utenti siano essi di natura sanitaria, assistenziale, psicologica o sociale. Il servizio ha come finalità il benessere dell’utente, ma nello stesso tempo permette alla famiglia di continuare a svolgere un ruolo attivo nell’assistenza alleggerendo il carico assistenziale e fornendo una consulenza specialistica.
A chi è destinato
Gli utenti del C.D.I. sono persone con compromissione dell’autonomia:
- anziani prevalentemente di età con o superiore ai 65 anni e in condizioni tali da raggiungere il Centro, anche con un trasporto protetto;
- anziani soli, anche con un discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione oppure inserite in un contesto familiare o solidale per le quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa;
- anziani affetti da pluripatologie cronico degenerative, fra le quali anche le demenze senza gravi disturbi comportamentali.
Non sono ammesse persone:
- autosufficienti;
- in età giovane o giovane-adulta con disabilità;
- con elevate esigenze clinico-assistenziali;
- con problematiche psichiatriche attive;
- con demenza associata a gravi disturbi comportamentali.
Servizi offerti
- Servizi alla persona, sostegno ed aiuto nelle attività della vita quotidiana, nell’assunzione dei cibi e bevande, nella cura della persona e se richiesto il bagno assistito. E’ utile lasciare presso il C.D.I. un cambio completo di biancheria nell’eventualità di dovere provvedere con urgenza a dei cambi di vestiario.
- Servizi medico-infermieristici-riabilitativi, valutazione geriatrica d’ingresso e periodica, controllo dei parametri vitali, somministrazione delle terapie, medicazioni, trattamenti riabilitativi, occupazionali o di mantenimento delle capacità funzionali, prenotazioni di visite specialistiche ospedaliere e prelievi del sangue. Per ogni utente del Centro viene predisposto un fascicolo sanitario e sociale compilato all’ingresso e aggiornato regolarmente e comunque ogni qual volta vi sia un cambiamento significativo della condizione biopsicosociale dell’Ospite o eventi la cui registrazione sia utile o necessaria alla corretta compilazione della scheda di osservazione intermedia dell’assistenza (S.OS.IA).
Come accedere
- Scarica e compila la domanda di accesso: la domanda di accesso al CDI, prassi unica sia per i residenti nel Comune che per i non residenti, si può ritirare all’ufficio amministrativo negli orari di apertura, oppure scaricare in formato .pdf nella colonna a sinistra di questa pagina.
- Formazione liste d’attesa e modalità d’ingresso: la formazione delle liste d’attesa viene compilata rispettando la seguente sequenza e priorità:
– residenti nel Comune di Cologno al Serio come certificato nell’atto di deposito della domanda;
– residenti negli ambiti comunali limitrofi a Cologno al Serio;
– residenti al di fuori degli ambiti suddetti.